Vai al contenuto

Storia del teatro

Tra i nuovi corsi che cominceranno con il nuovo Anno Accademico ci sarà quello di STORIA DEL TEATRO tenuto dalla docente Ivana De Luca.

Non si può vivere senza, l’umanità non può vivere senza il Teatro. Forse un giorno si potrà vivere senza il cinema, ma senza il Teatro è impossibile. Almeno finché esiste l’uomo, finché esiste lo specchio, il riflesso di noi stessi che respira, vivo come noi. L’uomo ha bisogno dell’uomo, di essere riconosciuto, di vedersi di fronte e farsi delle domande, per cui non penso che il Teatro morirà mai

Emma DANTE

La storia del teatro è una scienza giovane, che si è arricchita negli ultimi decenni di grandi studi e di approfondimenti.

Nel corso di questi incontri cercheremo di conoscere il teatro delle origini, specialmente quello ellenico che ha dato origine alla civiltà occidentale, passeremo attraverso il teatro a Roma per giungere alla sua rinascita dopo gli anni bui del Medioevo e alla riscoperta e affermazione del suo valore nell’Umanesimo- Rinascimento, non solo in Italia.

Perché un corso sulla storia del teatro?

Per conoscerlo più a fondo, per apprezzarlo e per far scaturire in chi ascolta la voglia di entrare in un luogo così sacro e godere di una rappresentazione sul palcoscenico, vivere l’atmosfera dell’attesa dell’inizio, vedere i volti degli attori, condividerne le emozioni e infine applaudire applaudire applaudire in una forma quasi catartica.

Leggi dettagli del corso sulla pagina dedicata cliccando QUI

L’Anno Accademico 2023-24 inizierà lunedì 09 ottobre. Le iscrizioni saranno attive in Rotonda dal 18 settembre e già da ora tramite il modulo online. (Vedi pagina Iscrizioni del sito o cliccando QUI)

Lascia un commento