Vai al contenuto

Paola Alessandra VACALEBRE

DOCENTE DI LETTERATURA

Laureata con il massimo dei voti e la lode in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova con tesi pubblicata e diplomata con il massimo dei voti e la lode in Perfezionamento e Specializzazione in Metodologia della Ricerca storica e filosofica.

Leggi tutto …

Anno Accademico 2023-24:

La prima lezione avrà come argomento:

GIULIA LAMA, quando la poesia diventa pittura.

Nel 1700  un’artista sconosciuta si delinea nell’orizzonte della pittura femminile tra nomi eccellenti come Rosalba Carriera e la Tintoretta. Timida, schiva ma potente e anticonformista nella sua passione per il disegno che nella poesia trova l’ estensione della sua anima melanconica e ferita. Lei è Giulia Lama, veneziana, figlia d’arte, ribelle nel suo silenzio che si trasforma in urlo nei suoi quadri, nei suoi disegni, ruvidi, graffianti embrioni di un futuro espressionismo.


Le successive lezioni:

L’Eros tra arte e letteratura

Un viaggio nell’arte e nella letteratura attraverso i secoli alla scoperta del significato di Eros, fusione di passione e amore, di desiderio e coinvolgimento. Tra autori della storia dell’arte e della storia della letteratura si analizzeranno testi e opere d’arte, si affronterà l’eterna lotta tra Eros e Thanatos ma soprattutto si cercherà di cogliere l’essenza della Cultura per la quale non esiste alcun confine di luogo, di tempo e di civiltà. 


A.A. 2022-23

UN BANCHETTO LETTERARIO. Il cibo nella letteratura