Vai al contenuto

Laboratorio di CALLIGRAFIA

Ciò che vorrei riuscire a trasmettere ai corsisti è il piacere dello scrivere a mano, più ancora dei risultati che si riescono ad ottenere, quello stesso piacere che l’insegnante del mio primo corso mi ha “donato”.

Ivano Coan
Lindisfarne Gospels, pagina manoscritto

Corso base di Scrittura ONCIALE

Questo stile di scrittura (inizia nel IV sec. d.C.) si presta bene per l’approccio alla scrittura formale a punta tronca.

I pochi tratti che compongono le lettere favoriscono una discreta velocità di esecuzione insieme alla comprensione delle geometrie dei segni rispetto all’inclinazione della penna. La forma solo maiuscola dell’Onciale permette di acquisire velocemente tutto l’alfabeto e gli elementi necessari per poter comporre testi completi.

Insieme all’andamento dei tratti, si imparerà l’uso della falsariga e si accennerà agli altri elementi utili per la composizione dei testi (impaginazione, dimensioni, ornamenti, inchiostri, ecc.). Il materiale occorrente sarà fornito nel corso (i partecipanti potranno in ogni caso portare gli strumenti a loro disposizione per verificarne l’idoneità e, eventualmente, usarli). Nello studio delle lettere si userà la doppia-matita e la falsariga.

L’approccio veloce a questo stile permette in ogni caso di familiarizzare con le conoscenze basilari utili anche per altri stili di scrittura e la sperimentazione personale.

Docente: Ivano COAN

Laureato in Economia e Commercio, dopo un primo corso di “corsivo inglese” si è appassionato alla calligrafia. Ha successivamente frequentato altri corsi di corsivo inglese, onciale, gotica, cancelleresca, presso lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli, con il quale ha continuato, e continua, a collaborare tenendo corsi di calligrafia sia per classi di scuole superiori sia per coloro che si iscrivono ai corsi organizzati periodicamente, sia partecipando ad altre attività dello Scriptorium.