Vai al contenuto

Gita a Brescia il 3 e 5 aprile

Prossima destinazione: Brescia! La ‘nostra’ abile organizzatrice prof.ssa Natalina De Nardi, ha pianificato la gita per mercoledì 3 aprile e, visto l’elevato numero di iscrizioni raggiunto, un secondo turno per venerdì 5. Meta principale è Palazzo Martinengo che ospita la mostra ‘I Macchiaioli’, nel pomeriggio visita guidata della città.

Si prega di controllare gli orari: sono diversi nelle due date!

3 APRILE

5 APRILE

 Il termine “Macchiaioli” venne coniato nel 1862 per definire tutti quegli artisti che intorno al 1855 avevano dato origine a un rinnovamento della pittura italiana, andando in contrasto con le regole accademiche. L’accezione era però spregiativa, e alludeva all’espressione darsi alla macchia, che infatti significa agire furtivamente. Eppure, sebbene non compresi in un primo momento, oggi i Macchiaioli hanno assunto un ruolo significativo nella storia dell’arte.

La mostra presenta oltre 100 capolavori di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri, provenienti in gran parte da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, l’Istituto Matteucci di Viareggio e la Fondazione CR Firenze.