Vai al contenuto

Consenso, conformismo, obbedienza

Consenso, conformismo e obbedienza nella società di massa: una prospettiva filosofica. Questo il titolo di una serie di incontri con la professoressa Eugenia Lamedica a cominciare da mercoledì 3 aprile alle ore 16:00.

La prof.ssa Lamedica, interessata alla fenomenologia e al pensiero filosofico e politico del Novecento, ha pubblicato più di un libro sull’interpretazione del pensiero di Hannah Arendt.

Hannah Arendt è considerata oggi la filosofa più significativa del XX secolo. La forte attualità è una caratteristica dell’intera opera di questa filosofa (lei però preferiva definirsi teorica della politica): ha messo in luce una comune radice nel fascismo e nello stalinismo, ha preso le distanze dalla fiducia irrazionale nel progresso scientifico e soprattutto ha indagato la connessione fra sfera privata e sfera pubblica denunciando che la società di massa distrugge entrambi gli ambiti, quello pubblico e quello privato.

Al termine dell’incontro verrà presentato il corso di Filosofia Politica tenuto dalla prof.ssa Zanella che comincerà venerdì 5 aprile in aula 5 della Rotonda.

Tag: